Le nostre birre in barrique
In un ambiente separato dal birrificio sorge la nostra barricaia. Il legno è stato storicamente il materiale usato nella produzione non solo del vino ma anche della birra.
Il suo essere poroso permette una microssigenazione del mosto e contribuisce alla sua maturazione e alla complessità dei sapori.
Il punto forte della nostra barricaia, che ci distingue da tanti birrifici , è la presenza di una sezione di birre a fermentazione spontanea.
Queste birre ripropongono una metodologia antica, fatta di lunghe maturazione e dell’assenza dell’inoculo di un lievito selezionato. Nel nostro caso sarà l’opera spontanea della natura a selezionare un team di microorganismi adatti alla creazione di birre spontanee dal gusto autentico.
Importantissimo quindi diventa il luogo di maturazione, che deve essere fresco, con la giusta umidità e senza forti escursioni termiche.
Negli anni nella nostra cantina si è autoselezionata quindi una flora naturale di batteri lattici, brettanomyces, lieviti selvaggi e altri microorganismi che rendono le nostre birre uniche e creano una “firma” territoriale a livello microbiologica tutta nostra.