Monpiër de Gherdëina

Birrificio artigianale in Val Gardena

le birre ▼

Le nostre sono birre non pastorizzate, non microfiltrate, con un attento controllo e studio. Si suddividono in tre linee differenti:
  • Una linea classica con le nostre birre disponibili tutto l’anno.
  • Una linea Lab dove troviamo le nostre birre stagionali più creative ed innovative.
  • Una linea Barrel legata alle botti e all’uso del legno con le nostre birre frutto di lunghe e pazienti maturazioni
 

Il birrificio

Monpiër – da “mo n pier”, la tipica frase ladina pronunciata da chi desidera “un’altra birra” – è il nome della nostra avventura nella birra artigianale. 

Lavoriamo con un impianto Velo elettrico da 10 ettolitri, acqua pura delle Dolimiti e confezionamento in isobarico che permette di esaltare la freschezza dei luppoli e fermentazioni molto pulite.

La Barricaia

Abbiamo una barricaia separata dove far riposare le nostre birre. L’ambiente montano ci aiuta con una temperatura sempre fresca e adatta alle lunghe maturazioni.  Negli anni abbiamo imparato a sfruttare la microflora locale per sviluppare birre tradizionali con fermentazioni spontanee, il più antico e storico metodo di produzione. 

iL TERRITORIO

Il nostro è il primo birrificio della Val Gardena, patrimonio naturale dell’Unesco. L’ambiente montano, l’acqua pulita delle dolimiti e la natura incontaminata influenza molto la nostra produzione. 

Il territorio si presta a un turismo sia invernale che estivo, con una buona presenza di visitatori da tutto il mondo. 

Legame al nostro territorio e visione internazionale, un dualismo presente anche nelle nostre birre.

Brewpub Labëtula

Labëtula – dal gardenese “la bëtula”, ovvero “la bettola” – è il brew pub adiacente al birrificio Monpiër all’entrata del paese di Ortisei.
Il locale propone le birre Monpiër e un vasto assortimento di birre artigianali di tutto il mondo.
Inoltre offriamo una scelta essenziale di piatti da pub, come ad esempio i nostri hamburger fatti con carne rigorosamente altoatesina, ma anche creazioni gastronomiche a base di birra, come il nostro birramisù.

Il Team

La società nasce nel 2016 da Carmelo, Jan, Tobia e Diego. 

Carmelo è il nostro jolly e timoniere, si occupa della parte gestionale, commerciale e non disdegna farsi vedere in produzione o barricaia.

Jan si divide tra la gestione della sua baita Saslonch e le nostre spine, sia al locale che in trasferta.

Dopo l’ottimo lavoro di Thomas dei primi anni di produzione dal 2019 abbiamo Davide come birraio che vanta quasi 10 anni di esperienza sul campo. Suo fido scudiero in produzione Matteo, factotum sempre utile.

Alla cucina della Betula Francesco vi delizierà con le sue creazioni, mentre al locale se non ci trovate alle spine, sicuramente incontrerete il sorriso di Bibi, sempre disponibile a rendere piacevole la vostra esperienza.

Siamo un mix di gardenesi e non, tutti accomunati dalla passione per il nostro lavoro.

Dove siamo

0